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Direct

Il modo migliore per dialogare con gli utenti in modo facile e veloce

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“Quello che facciamo è aprire canali di dialogo con i nostri utenti: diamo loro informazioni e ascoltiamo quello che hanno da dirci. Come una chiacchierata con chi si conosce bene!”

Il Direct Marketing è la soluzione migliore per la comunicazione one-to-one, capace di parlare con ogni singolo utente e non con un pubblico indistinto. La nostra azienda ha a sua disposizione vari strumenti per dialogare con gli utenti, da quelli classici, come newsletter e dem, a quelli legati ai social network, come il Social Alert.

La nostra azienda dispone di una vasta gamma di database, italiani ed esteri, composti sia da utenti profilati sul travel sia da utenti iscritti a siti generalisti. Grazie all’ampiezza e alla profondità dei database a nostra disposizione, i nostri clienti possono parlare al target di utenti più in linea con i propri obiettivi e più adatto ai servizi o ai prodotti che vogliono far conoscere e promuovere.

Tra gli strumenti di Direct Marketing che utilizziamo ce ne sono anche di legati ai social network, attraverso i quali comunicare in maniera diretta con i nostri fan o con una parte di essi.

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DB Nazionali

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DB Estero

Momenti di contatto e profilazione


Contatto

Il momento del contatto comprende le attività attraverso le quali gli utenti entrano in contatto con i siti del network. Ce ne sono diverse, di seguito le più utilizzate:

  • Registrazione diretta al sito
  • Download di una guida Pdf
  • Richieste di preventivo
  • Concorsi

Comportamenti

I comportamenti comprendono le azioni che gli utenti svolgono sui siti del network, attraverso le quali ottenere le informazioni utili alla loro profilazione. Di seguito alcune di esse:

  • Scrittura di un contenuto su una destinazione o su un punto di interesse
  • Pubblicazione di un diario di viaggio
  • Upload di foto e video
  • Ricerca di informazioni su strutture ricettive
  • Download di guide Pdf

Dem e messaggi diretti


Il prodotto alla base di una strategia di direct marketing è la DEM, ovvero una comunicazione diretta a tutti gli utenti del database (o a una parte di essi, in base al target che si vuole raggiungere) e interamente dedicata al servizio, al prodotto o alla località che si vuole promuovere.

La possibilità di interagire con un numero di utenti così ampio e variegato ci permette di veicolare comunicazioni e messaggi anche molto diversi fra di loro, che facciano riferimento a target diversificati. Ogni prodotto o servizio può essere promosso tramite una DEM; l’importante è sempre fare in modo che il pubblico che riceve il messaggio sia davvero interessato al suo contenuto.

Redazionali e inserzioni su newsletter


Oltre a veicolare messaggi diretti “per conto” del cliente, possiamo inserire le sue proposte (intese in senso lato) all’interno dei nostri prodotti editoriali, tramite redazionali e box all’interno delle newsletter inviate dai siti che fanno parte del gruppo Valica. In questo caso il messaggio è ulteriormente rafforzato dalla nostra “garanzia di qualità”.

La comunicazione del cliente è rivolta a un target profilato ed è inserita in un contesto che sappiamo essere interessante per gli utenti. Il messaggio deve essere realizzato in modo da adattarsi nel modo migliore al prodotto editoriale che lo ospita, per evitare di essere “fuori tema” agli occhi dell’utente che riceve la comunicazione.

Messaggi personalizzati in momenti sensibili


Quando si prendono delle decisioni esistono dei momenti sensibili, di snodo. Lo stesso vale anche quando si organizza una vacanza: la decisione della destinazione, la prenotazione della struttura ricettiva, la definizione del programma di viaggio. È importante comunicare con i propri utenti in questi momenti, quando sono più disponibili ad ascoltare quello possiamo proporgli per migliorare la loro scelta.

Possiamo interagire con i nostri utenti quando scaricano la guida Pdf di una particolare località (per esempio suggerendo loro una struttura ricettiva che si trova in quel posto) oppure quando prenotano, dando loro informazioni sui tour organizzati che si trovano nella destinazione che hanno scelto. Si tratta di alcuni esempi di un’applicazione potenzialmente infinita.

Social alert


L’attività di Social Alert ci permette di dare informazioni personalizzate agli utenti registrati ai siti del gruppo tramite Facebook Connect. Non si tratta di notizie generiche, di tipo broadcast, ma di informazioni dedicate, one-to-one, legate alla località in cui si trova l’utente o al tipo di attività che ha svolto sui siti del gruppo.

Tra gli esempi di informazioni che possono essere diffuse tramite Social Alert ci sono gli eventi, legati alla localizzazione geografica di ciascun utente, le offerte speciali o le proposte di tour, relative alle destinazioni che ha cercato. In modo simile ai messaggi personalizzati, queste informazioni vengono diffuse in momenti più o meno sensibili ma sfruttano il canale dei social network.