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Dati

La nostra audience insieme alle nostre tecnologie offrono uno spaccato preciso sui turisti

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“Grazie alle tecnologie a nostra disposizione, possiamo analizzare grandi quantità di dati e interpretarli per capire chi sono i turisti, cosa fanno e dove vogliono andare.”

Tecnologia, professionalità e competenza. Alla base della nostra attività di analisi dei dati e dei flussi ci sono questi tre elementi. In questo modo possiamo effettuare un monitoraggio su ciò che fanno i nostri utenti quando navigano, sui loro gusti e sui loro interessi. Dall’analisi e dall’elaborazione di questi dati emergono informazioni importanti per capire in quale direzione si muove il mondo del turismo e del travel.

Tramite strumenti come Facebook Connect e cookies, ricaviamo dati sui nostri utenti e sulle loro attività; elaboriamo poi questi dati, che potremmo definire “grezzi”, per produrre informazioni complete, per esempio su quali sono le esigenze che una località deve essere in grado di soddisfare per ottenere l’apprezzamento del pubblico.

Grazie al gran numero di utenti registrati ai nostri siti e ai nostri profili social, abbiamo a disposizione un bacino di dati molto ampio su cui effettuare analisi e questo garantisce una sempre maggiore ottimizzazione dell’informazione finale.

Alcuni dati che riusciamo a gestire


Di seguito sono riportate alcune tipologie di dati che gestiamo ed elaboriamo per ottenere informazioni complete e di valore.

Cookies mensili

Con l’uso dei cookies monitoriamo il comportamento online di milioni di utenti su scala mensile

Utenti registrati

Abbiamo circa 3 milioni di utenti registrati ai siti del gruppo

Facebook Connect

Sono circa 500 mila gli utenti registrati tramite FB Connect dei quali otteniamo i dati da Facebook

Recensioni e votazioni utenti

Decine di contenuti realizzati ogni giorno dagli utenti e condivisi tramite i siti del gruppo

Traffico e condivisione sulle pagine social

Ogni giorno migliaia di attività interne ai social e centinaia di condivisioni per le pagine dei vari siti

Trend di ricerche e prenotazioni

Dati derivanti dalle ricerche effettuate dagli utenti e dalle prenotazioni effettuate ogni giorno

Prodotti di analisi


PlacesRank


Il PlacesRank è uno strumento ideato per dare la possibilità agli utenti di valutare una destinazione e di individuare quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Per quanto riguarda enti e aziende, il PlacesRank permette di valutare la web reputation di una località e di capire quali sono le località più interessanti per i turisti in generale e per specifiche tipologie.

Alla base del PlacesRank c’è un algoritmo che analizza due serie di dati: un dato territoriale, legato all’offerta turistica della destinazione (numero di strutture ricettive, di punti di interesse, ecc.) e un dato social, legato ai giudizi assegnati dagli utenti, che possono esprimersi tramite gli strumenti a loro disposizione. Il PlacesRank emerge dall’unione di questi due elementi ed evidenzia le caratteristiche salienti di ciascuna destinazione. È così possibile confrontare tra loro località diverse e individuare quali sono in linea con ciascun “profilo turistico”.

Tapoi


Tapoi è un sistema di semantica applicata al turismo. L’utilizzo di Tapoi permette di monitorare il comportamento dei nostri utenti su Facebook. Tramite Tapoi possiamo ottenere dati sulle passioni, sugli interessi e sui gusti dei nostri utenti, monitorandone le attività e le informazioni su Facebook. In questo modo arriviamo a creare un “profilo turistico” per ciascuno di nostri utenti.

I dati raccolti tramite Tapoi e la creazione di questi “profili” hanno tanto più valore quanto più ci permettono di segmentare il nostro pubblico in maniera precisa, creando dei cluster di persone che condividono i medesimi interessi, le stesse passioni e gli stessi gusti in ambito turistico (e non solo).

Social trend


Utilizziamo i dati che raccogliamo tramite i nostri profili sui social network, soprattutto feedback e interazioni con i nostri post, per elaborare dei report sui gusti e sui desideri dei turisti. La definizione di “social trend” deriva proprio dal fatto che questi report non sono una fotografia di dove sono andati i turisti in vacanza ma piuttosto di quali sono le località e le destinazioni che ottengono il maggior riscontro sui social network.

Sulla base di questi report realizzati periodicamente, siamo in grado di fornire informazioni sulle località e sui singoli punti di interesse che hanno il maggior engagement in determinati periodi dell’anno (per esempio le spiagge più viste dell’estate) oppure sugli evergreen, le destinazioni e attrazioni il cui appeal resta uguale nel corso dell’anno. Si tratta solo di esempi di un’applicazione potenzialmente infinita.