Content

La nostra prima focalizzazione è il contenuto

content

“Content is the King. In Valica l’obiettivo è sempre creare contenuti di qualità da valorizzare attraverso gli strumenti a disposizione. Tutto parte dal contenuto, sia esso un testo scritto, una foto, un video o altro.”

Il contenuto è l’elemento zero, quello su cui poggiano tutte le attività aziendali. Per questo motivo l’intera azienda è concentrata sulla creazione di un contenuto di qualità e di valore, un contenuto che sia capace di soddisfare le esigenze degli utenti e dei clienti per cui e con cui lavoriamo. I contenuti realizzati in Valica sono multimediali, disponibili anche in più lingue e coprono un’ampia gamma di possibilità e di necessità: guide turistiche complete e punti di interesse, articoli di informazione per magazine turistici e speciali legati a eventi definiti, inchieste e report sul mondo del turismo e delle vacanze. Tra i prodotti multimediali che realizziamo spiccano foto e video; questi ultimi sono realizzati all’interno dell’azienda, grazie alle professionalità e alla competenze presenti, e sono creati per massimizzare il gradimento degli utenti e la loro viralizzazione e diffusione.

Alcuni numeri in primo piano


Di seguito sono riportati alcuni numeri che descrivono la capacità di Valica di realizzare e diffondere contenuti di qualità.

10000

Destinazioni

Ogni destinazione con la sua guida turistica

250000

Strutture ricettive

Tutte con informazioni utili e contatti diretti

12500

Articoli e speciali

Creati ad hoc per fare informazione turistica

100000

Foto e video

Contenuti multimediali per raccontare al meglio il mondo

Guide e info territoriali


Le guide rappresentano uno degli asset fondamentali tra i contenuti firmati Valica. Uno dei nostri punti di forza è proprio quello di dare voce a tante località e destinazioni che spesso sono considerate di secondo piano. Le oltre 10 mila guide comprendono le top destinations italiane, europee e mondiali e tante località che si potrebbero considerare di livello inferiore ma sono altresì molto apprezzate dagli utenti e interessanti per i nostri clienti.

Tutte le guide uniscono informazioni territoriali e informazioni turistiche per restituire un quadro complessivo della località che sia il più possibile vicino alla realtà. Grazie alla loro copertura capillare e alla loro ricchezza contenutistica, le guide rappresentano un valido strumento per ogni tipologia di turista, dando informazioni utili e pronte all’uso.

Video e contenuti multimediali


Foto e video sono uno degli elementi di forza della nostra offerta di contenuto e rappresentano un completamento di qualità per le guide turistiche. Se da un lato foto e video sono elementi che completano le guide turistiche e le rendono più utili e “gradevoli” agli occhi degli utenti e dei turisti, dall’altro rappresentano un prodotto informativo a se stante, un prodotto capace di “fare informazione turistica” anche a prescindere dalla guida.

I video in particolare rappresentano una delle aree di maggiore sviluppo all’interno di Valica. L’azienda è infatti dotata di professionalità e competenze tali da poter sviluppare internamente dei contenuti multimediali di alta qualità che siano capaci di attirare l’attenzione degli utenti e di generare viralità e diffusione.

Pdf e applicazioni


Pdf e applicazioni non sono soltanto delle diverse modalità di fruizione di contenuti già esistenti ma rappresentano essi stessi dei prodotti informativi realizzati con cura e con attenzione a ogni dettaglio. Le guide in Pdf sono uno dei prodotti aziendali che riscuotono il maggior successo tra gli utenti, che hanno la possibilità di scaricarle e di portarle con sé in vacanza.

Sono due, invece, le tipologie di app disponibili. Abbiamo applicazioni gratuite in download sugli store di Apple e Android, mentre solo per il sistema operativo iOS sono state sviluppate dodici applicazioni distinte, ciascuna delle quali è dedicata a una singola città (Amsterdam, Barcellona, Berlino, Firenze, Lisbona, Londra, Madrid, New York, Parigi, Praga, Roma e Vienna). Queste applicazioni hanno il vantaggio di funzionare offline e di dare informazioni aggiuntive e di complemento.

WL e forniture


Tra i contenuti che produciamo hanno un posto di rilievo quelli “conto terzi”, ovvero quei contenuti che non vengono creati per gli ambienti del gruppo ma per clienti e partner. In alcuni casi si tratta di prodotti informativi realizzati ex novo mentre in altri casi contenuti esistenti vengono personalizzati sulla base delle esigenze del sito ospitante.

Le forniture di prodotti editoriali rientrano nel primo caso, con la realizzazione di contenuti ad hoc per il cliente o per il partner. Nel secondo caso, invece, i contenuti presenti sui siti del gruppo vengono integrati nel sito ospitante tramite la creazione di una White Label, che mostra i contenuti utilizzando il layout del sito all’interno del quale viene posizionata. Il sito “terzo” può così utilizzare i nostri contenuti per accrescere la propria offerta informativa senza che i suoi utenti siano costretti ad abbandonarlo.

Alcuni clienti


HotelsClick

Il servizio di prenotazioni alberghiere ha inserito sul proprio sito le guide turistiche di Top Destinations di livello europeo e mondiale (hotelsclick.paesionline.it), dando l’opportunità agli utenti di avere un’informazione più completa. Le guide sono inoltre disponibili in cinque lingue.

HotelsClick HotelsClick

Cortina

Tipico esempio di White Label. Il Consorzio di Promozione Turistica di Cortina d’Ampezzo ha integrato sul proprio sito web la guida turistica di Cortina d’Ampezzo (cortina.paesionline.it), dando così la possibilità agli utenti di esprimere la propria opinione sulla località e di leggere cosa ne pensano gli altri turisti.

Cortina Cortina

TIM

Si tratta di una fornitura di contenuti che potremmo definire “pura”. Ci occupiamo dell’ideazione, della realizzazione e della pubblicazione di tutti i contenuti turistici del portale mobile timgate.it. Abbiamo piena libertà sia nella scelta dei temi sia nella scrittura degli articoli forniti.

TIM TIM